Novità e Servizi
         
  Mappa Contatti
 
HomeStoriaFunzioni e TradizioniOrgani StatutariOpera di BontàRicordi
Sei in: Home > Storia > La Pia Unione

Supporto Navigazione






Dimensione Testo

| |
 

La Pia Unione

La Pia Unione Femminile, sotto il titolo di Santo Stefano, è un'associazione di fedeli, costituita presso l ‘omonima Chiesa in Molfetta.

Eretta con Decreto Vescovile n. 55 bis\55 del 1 aprile 1955, quale aggregata all'Arciconfraternita di Santo Stefano, gode di personalità giuridico-canonica ( can. 312 e 322) ed è soggetta alle norme del Codice di Diritto Canonico e ai decreti del Vescovo diocesano.

Le sue insegne sono costituite da un medaglione o distintivo in stoffa con lo stemma dell'Arciconfraternita ricamato in oro su fondo marrone. La Pia Unione, che non ha scopi di lucro, si propone di:

  • realizzare una comunità ecclesiale incentrata sulla Eucaristia;
  • promuovere iniziative di carità e solidarietà verso gli ultimi;
  • curare la devozione alla SS .Vergine Addolorata ed effettuare il triduo in Suo onore nel mese di settembre;
  • suffragare le anime delle consorelle defunte;
  • collaborare con l'Arciconfraternita nei momenti e nei fatti di interesse comune;
  • curare la conservazione dei beni mobili di sua proprietà.

Allo scopo di promuovere l'esercizio della fede, della carità e della preghiera la Pia Unione, sull'esempio delle Pie Donne del Vangelo, si è articolata dallo scorso anno in tre gruppi, impegnati nelle corrispondenti attività: gruppo della parola di Dio, gruppo della carità e gruppo liturgico.

Tale recente organizzazione, all'interno del sodalizio, segue in sostanza i percorsi indicati da Gesù con l'esempio e con la parola. Possono far parte dell'Associazione tutte le donne che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che vivano pubblicamente una vita compatibile con la dottrina e la disciplina della Chiesa.

L'associazione è guidata dal Padre Spirituale e dal Consiglio di Amministrazione, composto dalla Presidente e da due Consigliere.

Il Consiglio viene eletto con cadenza triennale dalla Assemblea delle consorelle, supremo organo deliberante.

Caratteristiche di Accessibilità
Amministrazione