La Consulta
La Consulta è composta, quali membri ordinari, dall’Assistente Ecclesiastico e, normalmente, da quattro confratelli (il numero può essere ridotto fino a due con esplicita norma) che al momento della elezione risultino essere iscritti nel Registro Generale dei confratelli da almeno 27 anni consecutivi e che abbiano un’età minima di 50 anni.
Essi devono distinguersi per prudenza, equilibrio, saggezza, imparzialità, lungimiranza e devono essere di esempio e riferimento per tutti i confratelli. Vengono eletti dall’Assemblea tra una lista di candidati, in numero almeno doppio dei Consultori da eleggere, proposti dal Consiglio di Amministrazione e dall’Assistente Ecclesiastico.
I membri della Consulta eleggono tra loro il Presidente, la loro carica dura quattro anni e sono riproponibili per un ulteriore quadriennio anche successivo. Compete alla Consulta:
- curare, secondo le indicazioni dell’Assistente Ecclesiastico, la formazione dei Candidati alla Vestizione e degli Aspiranti a seguire la loro partecipazione alle iniziative per essi predisposte e alla vita e alle attività dell’Arciconfraternita;
- esprimere parere circa l’ammissione all’Arciconfraternita di quei candidati che abbiano compiuto il noviziato;
- proporre i candidati alla carica di priore e del Collegio dei Revisori dei Conti;
- stabilire i criteri di individuazione dei candidati alla carica di priore;
- chiedere, per giustificato motivo, la convocazione dell’Assemblea e/o del Consiglio di Amministrazione;
- sollecitare, ove fosse necessaria, e determinare l’azione disciplinare;
- promuovere lo spirito di comunione e di solidarietà e dirimere eventuali controversie tra Confratelli, tra questi e gli organi dell’Arciconfraternita e tra gli stessi organi.
|